venerdì 13 febbraio 2009

M'ILLUMINO DI MENO - proposte per risparmiare energia

SCUOLA PRIMARIA, CLASSE 5°

Le proposte di Cosimo:

  • spegnere la luce quando veniamo via da una stanza
  • quando si rigoverna: tenere l'acqua spenta quando si insapona
  • aprire le serrande/persiane delle finestre quando è giorno
  • tenere spento lo stand-by quando si è finito di guardare la televisione
  • chiudere lo sportello del frigo quando s è preso l'occorrente

Le proposte di Erica:

  • mettere le lampadine a risparmio energetico
  • spegnere le luci non indispensabili
  • spegnere lo stand-by degli apparecchi elettronici
  • spegnere il computer quando non ti serve

Le proposte di Nico:

  • Azioni che già metto in pratica:
    -chiudo il frigorifero se è aperto
    -chiudo il congelatore
    -chiudo l'acqua del bidé
  • Azioni che mi impegno a rispettare da ora in avanti:
    -chiudere l'acqua della doccia mentre mi insapono
    -chiudere l'acqua mentre mi spazzolo i denti col dentrificio
    -spengere le luci che non servono
    -spengere lo stand-by della televisione

Le proposte di Lisa:

  • Azioni che già metto in pratica:
    -spengo le luci da una stanza all'altra
    -chiudo il rubinetto quando mi spazzolo i denti e quando non serve
    -di giorno quando fuori c'è il sole nonaccendo le luci
  • Azioni che mi impegno a rispettare da ora in avanti:
    -spegnerò tutti gli stand-by quando non servono gli apparecchi elettrici
    -spegnerò tutte le luci che non servono

Le proposte di Elia:

  • Azioni che già metto in pratica:
    -spengo la luce quando c'è il sole
    -chiudo l'acqua del rubinetto quando mi spazzolo i denti
    -chiudo la doccia quando mi insapono
    -spengo lo stand-by della TV
  • Azioni che mi impegno a rispettare da ora in avanti:
    -spegnerò le luci ancora di più
    -terrò il riscaldamento basso
    -chiuderò bene il frigo

Le proposte di Francesca:

  • spegnere le luci dove non stiamo
  • spegnere gli stand-by gli apparecchi che non vengono utilizzati (computer, televisione, stereo ecc)
    usare lampadine a risparmio energetico
  • non tenere gli apparecchi in stand-by
  • utilizzare il riscaldamento alla giusta temperatura



Clicca qui per sapere tutto...>>>

Nessun commento: