venerdì 26 settembre 2008

Noi riutilizziamo. Fallo anche tu!

Invece di buttare via una vecchia confezione da bibite, abbiamo pensato ad un suo riutilizzo: la trasformeremo in un contenitore portatile per gli oggetti della classe (penne, pennarelli, metri, righelli, pennelli, bottigliette ecc.).

Qui vedete la prima fase del lavoro: rinforzare con carta di giornale e colla vinavil le pareti di cartoncino del contenitore.




Adesso che la colla è ben seccata, le pareti sono diventate durissime e flessibili.


Il contenitore è pronto per essere decorato, dando libero sfogo alla fantasia e ai gusti personali.



Noi abbiamo deciso di dipingerlo di bianco, che sarà la base per le decorazioni con la tecnica del decoupage





Quando la pittura di base si è asciugata, abbiamo dato su tutta la superficie (interna ed esterna) una mano di colla da tappezzieri. Questa colla, che è completamente trasparente, serve ad impermealizzare la superficie.
Per accelerare i tempi abbiamo passato la colla anche sulla base inferiore del nostro porta-oggetti - quindi non era possibile appoggiarlo ad asciugare su nessuno dei suoi lati - così lo abbiamo "appeso" con mezzi di fortuna reperiti in classe.
Ecco i mezzi di fortuna utilizzati per questa asciugatura:
si tratta di un pennello sporgente appoggiato sul termosifone e fermato con libri inseriti ad incastro fra il davanzale della finestra e il termosifone.


Infine si passa alla fase del "decoupage" incollandovi le immagini che ci piacciono di più, o che sono più adatte allo stile dell'oggetto realizzato.
E finalmente il nostro lavoro è terminato. Ecco qua:

Nessun commento: