mercoledì 21 marzo 2007

Visita alla Centrale di Caldaccoli

Ieri, ventuno marzo, appena arrivati a scuola siamo subito partiti con lo scuolabus, per andare a San Giuliano Terme insieme agli alunni di classe quarta. Lì, dovevamo visitare la centrale di Caldaccoli.
Il viaggio è stato abbastanza lungo, abbiamo attraversato vari comuni sempre in direzione nord-ovest. Mentre percorrevamo la zona pianeggiante abbiamo visto i monti pisani con le cime morbide e interamente ricoperti di fitti boschi. In lontananza si vedevano le Alpi Apuane con le cime aguzze e completamente ricoperte di neve.
Abbiamo anche attraversato il fiume Arno e abbiamo visto che l’acqua era molto inquinata.
Quando siamo arrivati alla centrale, inaspettatamente abbiamo trovato il luogo completamente deserto che ci sembrava abbandonato. I cancelli erano chiusi con il lucchetto, non c’era neanche un campanello, ma soprattutto, non c’era anima viva! Nell’attesa abbiamo fatto merenda ed abbiamo giocato un po’, mentre le maestre, preoccupate, telefonavano a più non posso nella speranza di rintracciare la guida.Intanto, per ingannare il tempo, la maestra Maria Pia ci ha fatto lezione sui muretti a secco, perché lì vicino ce n’erano alcuni, dai quali noi scendevamo e salivamo in continuazione.
Finalmente la guida è arrivata, si è presentata, ci ha fatto subito alcune domande e ci ha dato diverse informazioni.

Abbiamo saputo che questa sorgente di acqua calda veniva usata già all’epoca degli antichi romani.
Noi eravamo impazienti di entrare all’interno della centrale per vedere com’era ma la guida ce l’ha descritta prima.
Appena scesi nei sotterranei per vedere la falda, siamo rimasti stupiti per lo spettacolo. Era una meraviglia! C’era un fiume sotterraneo con l’acqua limpida, così limpida che sembrava non ci fosse. Infatti le rocce che erano sul fondo del fiume si vedevano nitide come quelle emerse. L’acqua della falda era talmente calda che il soffitto era pieno di gocce, alcune ci sono cadute in testa.
Questa gita era iniziata un po’ male ma si è conclusa molto bene. E’ stata una esperienza interessante e indimenticabile.

Nessun commento: